Pagine

martedì 17 settembre 2013

Reading Challenge #2

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di Fulmini - Rick Riordan
★★★★☆
Trama: Percy Jackson è dislessico e iperattivo, tanto che l'hanno cacciato da tutte le scuole che ha frequentato. Non credeva fosse così grave, fino a quando la sua professoressa di matematica non si è trasformata in una Furia per ucciderlo. Ha dodici anni quando scopre di essere un semidio, figlio di Poseidone, e che tutti i mostri del mondo si stanno muovendo per ucciderlo, credendo che lui abbia rubato la Folgore di Zeus.
Commento: Letto quasi di fretta, perché volevo subito leggere l'altro e andare a vedere il film. Avevo già provato una volta a leggerlo e non mi attraeva per niente; al secondo tentativo, invece, ha iniziato a incuriosirmi da morire, tanto che l'ho letto tutto ad un fiato e sono corsa a prendere l'altro. Ci sono alcuni dettagli che non mi vanno proprio giù, ma è un bel libro.




Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il Mare dei Mostri - Rick Riordan
★★★★☆
Trama: Percy è di nuovo al campo. L'albero di Talia, che protegge i confini dai mostri, è stato avvelenato, e Grover è scomparso. Così Annabeth cerca un modo per salvare l'albero: l'unica soluzione è recuperare il Vello d'Oro, perduto nel Mare dei Mostri. Ma l'impresa, con sorpresa di tutti, viene affidata a Clarisse.
Commento: Il Mare dei Mostri è forse il più divertente fra tutti. Non il più bello, ma ho amato Tyson come pochissimi personaggi nella mia vita. Davvero, è fantastico. Ho visto un po' inutile Percy, in questo libro, in quanto sembra solo piazzato lì perché è il protagonista, ma tutto il resto lo fanno gli altri. Il Mare dei Mostri, poi, è esplicitamente ispirato all'Odissea. O meglio.. è TROPPO ispirato all'Odissea. Sembra quasi che Rick in questo libro abbia avuto un calo di fantasia. Tutto sommato, comunque, pur non essendo all'altezza degli altri della saga, non è per niente male.




Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - La battaglia del Labirinto - Rick Riordan
★★★★★
Trama: Il nuovo piano di Luke prevede l'entrata al Campo Mezzosangue tramite uno degli ingressi del famoso Labirinto costruito da Dedalo. Così Percy, Annabeth, Grover e Tyson decidono di entrare per trovare il laboratorio di Dedalo, ed impedirgli di dare a Luke il filo di Arianna che lo condurrà senza difficoltà tra i corridoi e gli permetterà senza alcuna difficoltà di invadere il Campo di mostri.
Commento: Il mio amore per Rick Riordan è iniziato praticamente qui. Già lo adoravo, ma dopo questo libro siamo arrivati ad un livello di adorazione assurdo. E' fantastico. Dettagliato e coinvolgente, divertente quando è necessario. Il libro non ti pesa e non vedi l'ora di andare avanti.




La scuola non mi sta permettendo di leggere molto. Sto leggendo due libri contemporaneamente (Lo scontro finale di Rick Riordan e Panino al Prosciutto di Bukowski), ma ho davvero pochissimo tempo. La mia reading challenge lo dimostra :/

Nessun commento:

Posta un commento